ENDOLIVE ROMA – Tecnologia e robotica al servizio dell’endoscopia digestiva

Dopo ben due anni, ENDOLIVE torna in presenza con un programma ricco di novità. L’evento italiano più significativo nell’ambito dell’endoscopia digestiva diagnostica si svolgerà a Roma dal 30 marzo al 1° aprile 2022 presso il Centro Congressi Europa.

Il programma dell’edizione 2022 sarà denso di dimostrazioni live in diretta dall’Unità di Endoscopia all’Auditorium del Policlinico A. Gemelli (Università Cattolica, Roma); in contemporanea si svolgeranno anche alcuni workshop scientifici, focalizzati soprattutto sulle nuove tecnologie al servizio dell’endoscopia digestiva.

Euromedical sarà promotrice del workshop tenuto dal Prof. Cristiano Spada e il Prof. Cesare Hassan “How artificial intelligence is revolutionizing  capsule enteroscopy” che si svolgerà venerdì 1 aprile alle ore 11.20.

Il focus sarà sulla nuova video-capsula per l’intestino tenue NAVICAM SB System, un innovativo sistema con tecnologia a lenti asferiche che permettono una risoluzione dell’immagine di 640*480, una frequenza di fotogrammi di 0,5-12 fps e un’autonomia della batteria di circa 12 ore. La vera rivoluzione del sistema NAVICAM SB è il supporto dell’intelligenza Artificiale ProScan che integra reti neurali profonde (Deep Neural Networks, DNN), come la rete neurale convoluzionale (Convolutional Neural Network, CNN), un algoritmo di apprendimento in grado di differenziare un’immagine da un’altra. Questo sistema agevola quindi l’operatore nell’identificazione di diversi sottotipi di lesioni anomale riscontrabili nell’intestino tenue.

L’algoritmo di ProScan è stato addestrato a differenziare le immagini anomale da quelle normali utilizzando più di 150.000 immagini ricavate da 1.970 pazienti. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Gastroenterology, “Gastroenterlogist-Level identification of small-bowel diseases and normal variants by capsule endoscopy using a deep learning model”, questo sistema, basato su reti neurali, identifica le anomalie con una sensibilità del 99,88% nell’analisi per paziente e del 99,90% nell’analisi per lesione, rispetto all’analisi convenzionale.

Quindi, il sistema NAVICAM SB con ProScan unisce i vantaggi della videocapsula (non invasiva, di facile utilizzo e utile per rilevare l’eventuale presenza di sanguinamento occulto nel tratto digerente e disturbi a carico dell’intestino tenue) all’elevata sensibilità grazie alle immagini ad alta definizione ed al sistema di intelligenza artificale ProScan.

Una vera e propria innovazione nel campo dell’endoscopia digestiva: la robotica e la intelligenza artificiale per creare una nuova visione di eccellenza diagnostica e terapeutica.

Tecnologia e innovazione saranno protagoniste dell’edizione 2022 di ENDOLIVE Roma. Per maggiori informazioni e per il programma completo: www.endoliveroma.it

Ti potrebbe interessare: