NavyCam Stomach System, la rivoluzione nella gastroenterologia diagnostica

Si chiama NaviCam-Stomach e nei prossimi anni ne sentiremo parlare sempre di più. Presentata a Roma durante Endolive, la videocapsula NaviCam permette di riconoscere lesioni a livello dello stomaco e del duodeno grazie all’intelligenza artificiale. La capsula, inventata in Cina e distribuita in Italia dalla nostra azienda, è stata utilizzata per la prima volta al Policlinico Gemelli di Roma.

La videocapsula ha la forma di una compressa che, una volta inghiottita, si muove in autonomia esplorando esofago e stomaco, registrando immagini tramite una microcamera ad altissima definizione. Il registratore dei dati viene indossato dal paziente sopra gli abiti e riceve le immagini trasmesse dalla capsula durante tutto l’esame. Infine, la videocapsula “usa e getta” viene espulsa naturalmente.

Questa tecnologia viene già utilizzata per la diagnostica sull’apparato digerente da tempo, in particolare a livello dell’intestino tenue, ma NaviCam, grazie al controllo magnetico, è stata la prima a rendere possibile l’ispezione guidata delle mucose dello stomaco. Il vantaggio principale dell’utilizzo della videocamera è sicuramente la minor invasività dell’esame rispetto alla gastroscopia e consente di eliminare la sedazione, spesso problematica soprattutto nel paziente anziano e con morbilità correlate.

Per quanto riguarda, invece, la qualità dell’esame, NaviCam analizza e riconosce le lesioni a livello di esofago e stomaco attraverso algoritmi di intelligenza artificiale. Questi algoritmi sono il risultato di un addestramento del sistema con oltre un milione di immagini provenienti da 6970 pazienti. Questo consente di segnalare le immagini sospette all’operatore. Il sistema di intelligenza artificiale, chiamato ProScan, identifica le anomalie con una sensibilità del 99,90% nell’analisi delle lesioni.

Una nuova tecnologia che permette di rendere un esame diagnostico molto più semplice in confronto alla classica gastroscopia, riducendo i disagi per il paziente e consentendo una maggior precisione nei risultati. Noi di Euromedical da anni crediamo in soluzioni innovative e microinvasive per migliorare la qualità della diagnostica grazie agli strumenti che, fino a qualche anno fa, sembravano fantascienza. Oggi, invece, è realtà e siamo orgogliosi di dare il nostro contributo sul territorio nazionale con prodotti che possono davvero rivoluzionare la diagnostica e l’interventistica.

Ti potrebbe interessare: