Fra eventi in presenza, webinar e seminari sembra che non sia cambiato nulla (o quasi) in questi ultimi due anni. Fra aprile e maggio, infatti, si sono susseguiti tre eventi che, per il nostro settore, sono appuntamenti imperdibili: ESGE Days, il Congresso Nazionale FISMAD Malattie Digestive e Digestive Disease Week.

Dal 28 al 30 aprile la European Society of Gastrointestinal Endoscopy ha organizzato, a Praga, l’evento ESGE Days. Il congresso, svoltosi in presenza e online, è stata un’importante occasione dove gli specialisti dell’endoscopia hanno potuto incontrarsi e discutere dei progressi del settore. L’obiettivo degli ESGE Days è proprio coinvolgere tutto il team che si occupa dell’endoscopia: infermieri, specialisti, specializzandi, primari. Abbiamo avuto il piacere, durante questa edizione, di essere nuovamente al fianco dei nostri fornitori, partner con i quali condividiamo l’obiettivo di un continuo miglioramento dei dispositivi attraverso il confronto con tutti gli stakeholders del settore.

Sempre al fianco dei nostri partner anche a San Diego, per il DDW 2022 – Digestive Disease Week. Un evento che, da più di 50 anni, coinvolge tutti i professionisti nel campo della gastroenterologia conquistandosi quindi un ruolo da protagonista come punto di riferimento internazionale per tutto il settore. Anche in questa occasione, la formula ibrida fra seminari in presenza ed in streaming ha permesso di dare ampia risonanza a tutti i simposi ed alle presentazioni delle novità relative sia alla diagnostica che all’interventistica.

Dalla Repubblica Ceca agli Stati Uniti a fianco dei nostri fornitori, con una tappa intermedia a Roma per il 28^ Congresso Nazionale FISMAD Malattie Digestive, organizzato dalla Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente, dall’11 al 14 maggio.

Il bellissimo Ergife Palace Hotel ha fatto da cornice a quattro giorni di simposi, presentazioni, conferenze dedicate al mondo delle malattie digestive. Focus particolare dedicato ai giovani gastroenterologi con il Post Graduate Course, una giornata di approfondimento in ambito epatologico impreziosita dalla presenza di una selezione di relatori e relatrici riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Si è parlato molto di gastroenterologia territoriale, del suo contributo fondamentale per la salute dei cittadini e di spunti di riflessione circa la possibile organizzazione della medicina del territorio durante la Tavola Rotonda Istituzionale di quest’anno, proprio nel segno della continuità con la precedente, svoltasi durante la 27° edizione del Congresso ed incentrata sulla necessità di ridisegnare la Sanità italiana partendo dall’assistenza domiciliare.

Abbiamo avuto il piacere di partecipare come espositori al Congresso di Roma, per noi è stata un’opportunità importante per presentare i nostri prodotti, le novità nel campo dell’endoscopia diagnostica e le attività di continua ricerca e sviluppo dei nostri fornitori. Una bellissima ripartenza, un nuovo inizio.

Ti potrebbe interessare: