Un nuovo traguardo importante nella gestione dei sanguinamenti gastrointestinali: sono stati recentemente pubblicati tre studi randomizzati controllati (USA, Europa, Asia) con l’ OTSC® come first-line therapy che dimostrano un significativo beneficio clinico rispetto al trattamento standard.
Lo studio condotto a Los Angeles dal Prof. Dennis M. Jensen ha dimostrato che l’OTSC ha ridotto significativamente i tassi di risanguinamento, le complicanze gravi e le trasfusioni di sangue post trattamento; lo studio del Prof. Benjamin Meier a Ludwigsburg ha concluso, invece, che la terapia first-line con OTSC sembra essere superiore in confronto al trattamento standard con clip nei pazienti con NVUGIB acuta (emorragie del tratto gastrointestinale alto non da varici) e ad alto rischio di risanguinamento.
L’ultimo studio preso in considerazione è quello del Prof. James Lau (Honk Kong) che dimostra come il trattamento OTSC può essere considerato di first-line per le ulcere peptiche più importanti.
La potenzialità della terapia OTSC viene confermata da questi studi e sicuramente diventerà, nel prossimo futuro, lo standard per il trattamento dei sanguinamenti gastrointestinali come, ad esempio, per le ulcere gastriche che, solo nel nostro Paese, colpiscono circa 4 milioni di persone all’anno.
Per presentare questi importanti trial, la OVESCO ha organizzato un evento internazionale nel corso del quale interverranno il Prof. Dennis M. Jensen, il Prof. Karel Caca e il Prof. James Lau.
L’importante appuntamento avrà luogo il 13 Luglio alle ore 18.00 e si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Sarà per tutti noi un’occasione unica per ascoltare le esperienze dei tre professionisti e confrontarsi sui dati emersi dagli studi.
Per partecipare all’evento è sufficiente registrarsi, gratuitamente, al seguente link:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/1916546049763/WN_QsQk0FwmTv6kGdHIAybalg
Vi aspettiamo numerosi!